ASSEGNO UNICO 2023: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

L’assegno unico è una forma di sostegno economico per le famiglie con bambini. Viene erogato dallo Stato per aiutare i genitori a far fronte alle spese legate all’educazione, alla crescita e alla cura dei propri figli.

L’importo dell’assegno unico varia in base a diversi fattori, come il numero di figli a carico e il reddito familiare. Ad esempio, le famiglie con redditi più bassi ricevono un importo maggiore rispetto a quelle con redditi più elevati. In generale, l’idea alla base dell’assegno unico è quella di fornire un sostegno economico alle famiglie in modo equo, in modo da aiutare i genitori a coprire le spese per i propri figli senza che queste diventino troppo pesanti per il bilancio familiare.

L’assegno unico è stato introdotto in Italia dal governo per sostituire vecchi sistemi di sostegno per le famiglie con bambini, come l’assegno per il nucleo familiare e i bonus bebè, con l’obiettivo di semplificare il sistema di sostegno per le famiglie e renderlo più equo e accessibile.

In generale, l’assegno unico è una misura importante per aiutare le famiglie a far fronte alle spese legate alla crescita e alla cura dei propri figli, e può rappresentare un valido supporto per le famiglie con redditi più bassi.

ASSEGNO UNICO LE NOVITA’ DEL 2023

Ecco tutte le novità da conoscere su ASSEGNO UNICO 2023 e quali sono variazione e beneficiari.

ECCO CHI NON DEVE PRESENTARE LA DOMANDA:

  • Tutti coloro che già percepiscono l’ASSEGNO UNICO e non hanno avuto variazioni.

IMPORTANTE!!
E’ necessario ripresentare ISEE entro il 30 Marzo 2023

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?

  • Tutti coloro che non percepisco l’assegno unico
  • Percettori di Reddito di cittadinanza
  • Tutti coloro che hanno una domanda in stato di:
    RESPINTA, DECADUTA, RINUNCIATA O REVOCATA fino al 28 Febbraio 2023

NOVITA’ IMPORTANTI

Con la nuova legge di bilancio, l’assegno unico verrà maggiorato del 50% a tutti coloro che hanno figli con età inferiore a 1 anno e a tutti i nuclei con almeno 3 figli di età compresa tra 1 e 3 anni per ISEE fino a 40.000

DOVE RICHIEDERE ASSEGNO UNICO 2023 A TORINO

DEVI ATTIVARE SPID A TORINO? – CLICCA QUI!