CAF O PATRONATO?

CAF o PATRONATO? Questo è il dilemma!

Quali sono le differenze in termini di servizi tra un CAF e un PATRONATO?

CAF o PATRONATO?

Spesso per il cittadino non è semplice orientarsi tra pratiche, bonus, assistenza alla famiglia, necessità fiscali, dichiarazioni ecc…ecc…ecc..

La prima cosa che viene in mente è di andare al CAF.

In molti casi, il CAF ovvero il centro di assistenza fiscale, può davvero intervenire praticamente e assisterci su numerosi servizi che vedremo nuovamente in questo articolo ma che trovate qui su www.caftorino.com e nel nostro blog dedicato alle curiosità fiscali e alle scadenze più importanti.

La buona notizia è che noi siamo un CAF PATRONATO quindi possiamo aiutarvi per un grande numero di necessità.

Ma andiamo con ordine.

Quando è necessario andare da un PATRONATO?

Il patronato è un istituto, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presta assistenza e tutela ai lavoratori, pensionati e in generale a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale.

Il patronato si occupa sostanzialmente di pratiche previdenziali e di pensione ed essendo un ente senza fini di lucro, offre i propri servizi in modo gratuito.

Ecco le principali pratiche erogate dal Patronato a titolo gratuito.

e molto altro…

Quando possiamo rivolgerci al CAF?

E’ possibile rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale  per farci supportare negli adempimenti fiscali. Il CAF offre assistenza per la compilazione e per l’invio dei documenti richiesti per numerose pratiche.

I principali servizi erogati dal CAF sono: