Carta di identità CIE o SPID: cosa è meglio usare per i siti della Pubblica amministrazione come Inps?

CIE Carta identità elettronica per entrare nei siti della pubblica amministrazione.

Non hai spid o non vuoi farlo? Non è obbligatorio avere necessariamente Spid.

E’ possibile usare gratuitamente la tua CIE, ovvero la tua carta di identità elettronica.
Con la tua carta potrai accedere in tutti i siti della Pubblica Amministrazione come:

  • Inps ( Per accedere al cedolino della tua pensione, per comunicare digitalmente con l’ente e per tute le altre pratiche collegate a Inps.
  • Agenzia delle Entrate
  • Comuni
  • Asl
  • e tutti gli altri servizi pubblici abilitati.

Cosa devi avere quindi?

  • la tua carta di identità elettronica
  • i pin forniti. Solitamente sono due e il primo ti viene dato nel momento della richiesta e il secondo arriva direttamente a casa. E’ FONDAMENTALE avere questi dati.

Fin qui tutto abbastanza semplice. Vero?

Il problema – almeno fino ad oggi – è che a differenza di SPID per utilizzare la tua carta di identità elettronica devi essere in possesso di un lettore per leggere la carta da collegare al Pc oppure di uno Smartphone moderno e dotato di tecnologia nfc per leggere il microchip della tua carta.
Questo particolare rende ad oggi ancora complesso l’utilizzo gratuito di questo strumento ed è per questo motivo che si preferisce attivare lo spid con il quale sarà possibile entrare con semplicità in tutti i siti della PA.

SE HAI BISOGNO DI PRENDERE IL TUO APPUNTAMENTO PER ATTIVARE SPID A TORINO, CONSULTA IL NOSTRO SERVIZIO DEDICATO

CLICCA SU INFORMAZIONI PER ATTIVARE RAPIDAMENTE SPID A TORINO

Ora torniamo alla tua CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA – CIE e proviamo a capire come usarla, usando le informazioni presenti sui siti istituzionali come Inps.

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.

Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial.

Modalità di accesso:

 “PC” – per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:

  • un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell’Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);
  • uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell’Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;

 “Smartphone o tablet” – accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizzi la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.

Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante “Entra con CIE” presente in fondo alla pagina. Verrai indirizzato al sito del Ministero dell’Interno dove effettuerai l’autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio INPS richiesto.

Come hai potuto notare leggendo queste istruzioni non è così semplice utilizzarla.

Se hai bisogno di ASSISTENZA DIGITALE per capire come utilizzare la tua CIE anche per attivare SPID gratuitamente richiedi un appuntamento.

Il nostro consulente esperto in digitale, dopo aver valutato che le caratteristiche del tuo smartphone sono idonee ti spiegherà come utilizzarla in modo semplice e in autonomia.

RICHIEDI ORA IL TUO APPUNTAMENTO PER IMPARARE A UTILIZZARE LA TUA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA A TORINO